IL TRIANGOLO DELLA DIAGNOSI A/C ROBINAIR

Inserita il 28/03/2008

Il mondo dell'industria automobilistica sta impegnando molte risorse per ridurre le emissioni di gas serra causate dall'utilizzo dei sistemi di aria condizionata dei veicoli. Nel corso degli anni inoltre, i sistemi di climatizzazione un tempo considerati accessori opzionali sono divenuti parte dell'offerta standard in molti veicoli, migliorandone comfort e sicurezza. I sistemi più evoluti offrono funzioni automatiche di gestione del raffreddamento, riscaldamento dell'abitacolo e disappannaggio, disgelo, filtraggio dell'aria e controllo umidità del veicolo. L'efficienza dei sistemi di climatizzazione è da considerarsi quindi di vitale importanza affinché i clienti abbiano elevati livelli di comfort. Ciò può comportare un maggior consumo di carburante per alimentare i sistemi A/C automatici attuali, e una buona e regolare manutenzione del sistema è fondamentale, ma a volte si rende necessario un intervento più profondo. 
 
Il sistema A/C dei veicoli può risultare complesso e comportare procedure di riparazione e diagnosi difficoltose. Ci sono tre punti di vista differenti per analizzare un sistema di aria Condizionata: la diagnosi termodinamica, la diagnosi elettronica e infine la diagnosi della purezza del refrigerante. I tecnici Robinair hanno quindi studiato l'apparecchiatura adeguata per ogni necessità, proponendo per ogni "vertice" del triangolo della diagnosi A/C una vasta gamma di strumenti:

Tecnoclim PRO Plus per analizzare le prestazioni termodinamiche,

Smart Module A/C per analizzare la parte di gestione elettronica,

Refrigerant Identifier per analizzare la purezza del refrigerante.

TECNOCLIM PRO Robinair
 è lo strumento autonomo a supporto della diagnosi dei sistemi di climatizzazione a R134a. Permette misurazioni, controlli e diagnosi automatica del ciclo del freddo, di ognuno dei suoi organi e di ogni sua funzionalità . Intuitivo e di semplice uso, si connette al PC, e consente il salvataggio e la stampa di rapporti di diagnosi effettuati con precisione. Tecnoclim PRO effettua la lettura dell'alta pressione (valvola e/o pressostato), bassa pressione, temperature fluido refrigerante (4 entrate), temperatura ambiente e bocchette & umidità; visualizza in simultanea, la grafica dettagliata delle misurazioni effettuate e grazie alla funzione di registrazione e stampa sotto forma di grafici archivia i dati rilevati. A questa funzionalità si aggiungono: il controllo della carica del refrigerante, dell'efficienza del sistema, del compressore, della valvola di espansione, dell'evaporatore, dell'orifizio calibrato, del condensatore. La misura e la simulazione del pressostato lineare 0-5V e del compressore comandato da par RCO (opzione). 

Tecnoclim PRO Robinair ha inoltre la funzione di diagnosi attraverso una procedura guidata e completa comprendente i suggerimenti per i collegamenti e la messa in opera. E' quindi possibile la visualizzazione dei valori rilevati: alta pressione, bassa pressione, temperature alta e bassa del fluido refrigerante, condizioni iniziali, efficienza (aria bocchette), surriscaldamento, sotto raffreddamento; l'interpretazione dei risultati delle misurazioni sotto forma di "cause possibili di malfunzionamento" e la stampa di un rapporto di diagnosi. 
 
Smart Module AC5041 Robinair è un potente strumento di diagnosi elettronica degli impianti A/C, progettato per collegare la centralina (ECU) delle vetture con qualsiasi computer PC fisso, portatile o tablet touch screen. In continua evoluzione, offre la possibilità di diagnosticare i sistemi di climatizzazione elettronici delle più recenti vetture europee, coreane, giapponesi e americane.
 
Con Smart Module AC5041 sarà quindi possibile procedere alla diagnosi effettuando: la lettura e la cancellazioni degli errori, la lettura dei parametri in tempo reale, i Test attuatori, le regolazioni, i settagli e le programmazioni nonché la Diagnosi EOBD/OBD II (Direttiva Europea 98/69/CE). Si potrà accedere alle schede anomalia ed utilizzare l'aiuto in linea.
 
Lo Smart Module adotta il software Ecureader con aggiornamenti regolari.
 
 
 
Refrigerant Identifier RA16009 è la migliore difesa contro i rischi connessi ai refrigeranti.
 
I tecnici spesso non si pongono il problema di quanto puro sia l'R134a, e molti presumono che il refrigerante del veicolo sia sufficientemente pulito perfino quando il sistema A/C ha problemi di rendimento. Se un tecnico non ha la possibilità di verificare la purezza del refrigerante prima di recuperarlo dal veicolo del cliente, puù compromettere la qualità del refrigerante della stazione A/C e contaminare successivamente altri impianti.
 
Con il nuovo Refrigerant Identifier RA16009 si puù verificare la qualità del refrigerante che si sta per recuperare, mantenere efficiente la stazione di recupero A/C e proteggere costantemente l'attrezzature evitando riparazioni costose.
 

Marchi trattati