AUTORIPARAZIONE: Obbligatoria l'abilitazione all'uso dei gas fluorurati

Inserita il 27/09/2012

Con l'entrata in vigore del DPR 43/2012  (che attuando il Regolamento Europeo (RE) n. 842/2006, fissa le procedure autorizzative per gli addetti al recupero dei gas fluorurati ad effetto serra ) scatta l' OBBLIGO a conseguire l'ABILITAZIONE a poter operare con i gas fluorurati degli impianti di condizionamento  d'aria dei veicoli (gas R134a).

OBBLIGO PER...  gli addetti che si occupano della ricarica dei gas fluorurati degli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli. La materia riguarda molte categorie professionali, compreso il settore dell’autoriparazione; infatti,  gli Autoriparatori che fanno le ricariche degli impianti di aria condizionata su i veicoli (con gas R134a) hanno l'obbligo di abilitarsi legalmente ad operare con una STAZIONE di RICARICA A/C.

COME?

  1. conseguendo l'ATTESTATO di FORMAZIONE attraverso la frequenza di un corso formativo specifico (che sia acccreditato da un Organismo di attestazione riconosciuto);
  2. iscrivendosi all'apposito 'Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate' * che sarà istituito presso le Camere di Commercio.

* Allo stato attuale il "Registro Nazionale delle Persone e delle Imprese Certificate" non é stato ancora istituito con la conseguenza che non é ancora possibile stabilire in quale data diverrà obbligatoria l'iscrizione allo stesso.

TERMINI

  • dal 5 Maggio 2012 -> obbligatorietà dell'abilitazione;
  • entro 5 Maggio 2013 ->  per mettersi in regola e conseguire la certificazione;
  • 60 gg -> il termine entro il quale iscriversi presso le Camere di Commercio a decorrere solo dall' avvenuta istituzione del 'Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate';
  • 10 anni -> la durata della certificazione ( al termine della quale occorrerà il rinnovo).
NB La partecipazione al corso e la relativa attestazione di partecipazione sono condizione obbligatoria per poter continuare l’attività di ricarica degli impianti ad aria condizionata dei veicoli.
 
 
La SIMAT Srl in accordo con  i principali costruttori/partner di stazioni ricarica climatizzatori e gli enti di certificazione si è già attivata per erogare il corso rigorosamente secondo i criteri previsti dalla Normativa, al termine del quale è rilasciata l'ABILITAZIONE a operare sui gas fluorurati ad effetto serra.
 
I prezzi e il calendario di svolgimento dei corsi saranno comunicati non appena verranno accreditati gli “organismi di attestazione” e istituito il "Registro Nazionale delle Persone e delle Imprese Certificate" .
 
Per una preiscrizione ai corsi,  in modo da  essere inseriti nelle prime date disponibili, è necessario compilare e inviare il mod. pre-iscrizione (sezione download), tramite e-mail: marketing@simat-automotive.it o fax: 080/3921240.

Marchi trattati